logo gruppo scout Gualdo Tadino - Umbria
AGESCI - Gruppo Gualdo Tadino 1°
logo MASCI
MASCI - Comunità di Gualdo Tadino

La storia

1999 - l'idea: una base scout in Umbria

Il progetto per avere una base scout in Umbria a Gualdo Tadino nasce nel 1999 da alcuni ex-scout impegnati nel governo cittadino e dalla comunità capi del Gruppo per raggiungere quattro obiettivi:

  • dare la possibilità ai tanti gruppi scout che vogliono visitare i luoghi della spiritualità francescana come Assisi di avere una base scout nella zona. Ad Assisi è infatti vietato il campeggio e non ci sono strutture adeguate a unità L/C ed E/G (solo successivamente AGESCI Umbria predisporrà la base Santa Chiara, in particolare per R/S)
  • promuovere e far conoscere il territorio e l'appennino gualdese ai tanti gruppi scout che frequentano l'Umbria, mettendo a disposizione una struttura adeguata all'attività scout per stile, standard di sicurezza e caratteristiche di base e terreni.
  • fornire ai ragazzi gualdesi una palestra naturalistica, fuori dell'abitato e immersa nel verde, in cui poter fare attività scout in completa autonomia.
  • dare la possibilità ai ragazzi del gruppo scout di Gualdo, storicamente abbastanza chiuso nelle proprie attività, di conoscere altri fratelli scout, scambiare con loro esperienze, fare attività scout.

base scout umbria la colonia 001 vecchia base aereaSi raggiunge così un accordo di massima con l'allora sindaco Rolando Pinacoli e l'assessore Mario Anderlini: sulla base dei suggerimenti dei capi scout si sarebbe redatto un progetto nella Pineta di Roti (Pineta del Soldato), dalla Ex-Colonia elioterapica già di proprietà comunale ed inutilizzata sino al prato superiore, per:

  • l'acquisto dei prati ancora non di proprietà comunale.
  • l'edificazione di un rifugio con i posti letto indispensabili alla ricettività degli scout più piccoli.
  • la sistemazione esterna in particolare con punti acqua e docce/servizi esterni.

Il capogruppo Simone Cappellini si dedicherà a tutto il progetto, successivamente sempre aiutato da Daniele Nati e da tutta la Comunità Capi.

2002: la prima convenzione

base scout umbria la colonia 001 vecchia base esterno generaleIl 18 gennaio 2002 viene firmata la prima convenzione per cinque anni tra il Comune di Gualdo Tadino e il Gruppo Scout.

Poichè il Regolamento Comunale di allora non consentiva convenzioni con strutture in comodato d'uso gratuito, durante questi primi 5 anni di convenzione il gruppo verserà nelle casse comunali circa 10.000 euro.

Questo primo periodo consente di verificare la reale richiesta da parte di scout di una base come la Colonia. Sebbene adeguata ad ospitare solo unità E/G nei prati superiori, la richiesta sembra motivare l'impegno degli scout gualdesi. Le esigue finanze del gruppo Scout oltre al pagamento di quanto dovuto in convenzione, consentono solo alcuni interventi di miglioramento, come la sostituzione di alcuni infissi ormai deteriorati, ma almeno la struttura viene regolarmente manutenuta.

2007: la seconda convenzione

Nonostante la Colonia non abbia posti letto e non sia la struttura più adatta per l'accoglienza invernale, comunque si registrano circa 1500 presenze ogni anno.

Il 22 giugno 2007, anche in virtù del nuovo regolamento comunale che consente di avere in comodato d'uso gratuito la struttura, viene sottoscritta nuova convenzione per nove anni, questa volta comprendente anche i terreni circostanti.

Non si erano ancora raggiunti gli accordi iniziali per dotare l'area di tutto quanto richiesto, ma la possibilità di non dover sostenere le spese d'affitto, unitamente alla disponibilità data dal gruppo MASCI nell' aiutare nella gestione, consente di affrontare alcune migliorie e di iniziare nuove "imprese":

  • Primavera 2007 - Sostituzione degli infissi
  • Estate 2007 - Test route di servizio Nocera-Assisi. Docce esterne.
  • Inverno 2007/08 - Sistemazione interna: ritinteggiatura locali, sistemazione cucina, adegualmenti della sicureza con cassette pronto soccorso, riparazione mobili, preparazione accoglienza e materiali per ospiti.
  • 2008-10 - sistemazione esterna: Punto fuoco con legnaia, Altare, Percorso Hebert "Goracci", riparazione mobili, Raccolta rifiuti, Illuminazione esterna, Definizione route "di natura e di servizio" e area accoglienza Clan.
  • Formazione della "rete basi" da parte di AGESCI Umbria, coordinamento associativo delle basi scout.

Nel 2009 la Comunità Capi  partecipa al bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani "I giovani sono il presente", pubblicato dall'Assessorato alle politiche sociali, abitative e alle politiche giovanili della Regione Umbria, con l'intento di riuscire a stabilizzare la route "di natura e di servizio" e di dotare la base di una struttura adeguata all'accoglienza dei tanti gruppi scout.

2009: la vittoria del bando

im possibileIl 15 giugno 2009 la Regione Umbria pubblica la graduatoria del Bando "I Giovani sono il presente".
Il progetto del Gruppo Scout si classifica al primo posto, e riceve un finanziamento di € 34.469,44, a fronte del costo preventivato di circa 145.000 euro, per rendere permanente la route "di natura e di servizio" e per ampliare la base scout con una struttura adeguata all'accoglienza e alle attività.

Che fare visti i tanti fondi mancanti? Rinunciare al progetto o lanciarsi nell'impegnativa impresa di realizzare un sogno?

Lo spirito di Baden Powell suggerisce la risposta:

Chiunque sia animato dal giusto spirito può cancellare dalla parola "Impossibile" le prime due lettere

E così si decide di affrontare questa sfida, che inizia nel 2010.

nuova base: Si parte!

Grazie ai livelli regionali di AGESCI (anche grazie ai fondi del 5 per mille) e MASCI, e le casse di gruppo, si aggiungono subito altri 16.000 euro.
Il Comune di Gualdo Tadino, vista anche la storia della base e le migliaia di giovani che dal 2002 hanno visitato Gualdo Tadino, mette a disposizione alcune costruzioni in legno residue del terremoto del '97 che andrebbero comunque demolite e smaltite, si impegna per altri 30.000 euro, e metterà a disposizione durante i lavori anche uomini e mezzi, grazie all'impegno di sindaco Roberto Morroni e numerosi assessori in particolar modo dell'assessore Fabio Viventi.
Alcuni progettisti scout iniziano l'iter per una struttura adeguata, che si integri perfettamente nell'ambiente circostante, e realizzabile per i fondi a disposizione, riuscendo ad abbassare l'importo di progetto iniziale, per il quale però mancano ancora molti fondi.

20110300 PiantaProgettoBaseScout

Nel frattempo inizia l'anno del 90°, il 2011, e decidiamo di sensibilizzare i gualdesi su questo progetto.
Nelle diverse iniziative messe in campo (qui uno speciale di TRG sulla mostra del 90°) oltre a tanti attestati di stima grazie alla generosità di tanti gualdesi iniziamo a ricevere donazioni in denaro, in materiali, e impegni in manodopera da parte di professionisti e artigiani.

Nel mese di luglio 2011, completato tutto l'iter progettuale e autorizzativo, iniziano i lavori.

 fotostoria 01

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

fotostoria base scout la colonia Umbria

A ottobre 2012 l'ampliamento della base è completato e la base viene ufficialmente inaugurata, alla presenza di moltissimi gualdesi: la nuova struttura è ora omologata per 48 posti letto, ha servizi completi anche per portatori di handicap ed è perfettamente a norma, anche per corrispondere agli standard di qualità e sicurezza richiesti dalla Comunità Basi AGESCI di cui la base fa parte. Il sabato sera alcuni adulti del MASCI, capi AGESCI, capi del gruppo scout ospite di Sainte Marie des Batignolles di Parigi utilizzano la base per la prima volta con la benedizione dell'A.E. e con un pernotto. Domenica 22 luglio la nuova struttura è ufficialmente operativa ed accoglie il primo gruppo di Lupetti.

I lavori si sospendono con una spesa complessiva di circa € 115.000 (al 31/12/12), perlopiù impiegati in fornitori locali quando possibile, senza contare la valorizzazione di materiali e manodopera donati gratuitamente da p  ersone e imprese, senza le quali il progetto non si sarebbe realizzato e che non finiremo mai di ringraziare.

Nel 2013 abbiamo potenziato la cucina professionale affiancando al nuovo bollitore altri nuovi componenti: cucina, frigorifero, carrelli, utensili, mobili in acciaio.

Nel 2014 vengono inoltre completate la fontana esterna, le coperture in legno di fontana e altare, l'installazione di pannelli solari.

2015: Nuova sede e magazzino

Nel 2015 grazie all'interessamento del sindaco gualdese Massimiliano Presciutti, si è concretizzata la possibilità di costruire l'ultima struttura, che svolgerà funzioni di magazzino e sede di MASCI e Comunità Capi AGESCI. I lavori sono iniziati a marzo 2016 per trovare conclusione entro l'estate.